La stampa Fine Art è un processo di stampa complesso per la riproduzione di un’immagine digitale su un supporto cartaceo di altissima qualità e definizione.
Per la produzione di stampe Fine Art si utilizzano dei plotter a getto d’inchiostro, o “ink jet” che garantisce una qualità elevata. La carta viene caricata manualmente all’interno dei macchinari di stampa.
Questo processo garantisce corrispondenza nei colori, capacità di non sbiadire nel tempo ed un’elevata qualità nel supporto di stampa, raggiungendo risultati non possibili con i metodi digitali tradizionali.
La scelta della carta è un’operazione importante mentre si realizza una stampa Fine Art. I supporti cartacei non hanno acidi e sbiancanti ottici e garantiscono così una protezione della carta dalla trasmissione degli acidi dovuti anche al contatto con le mani.
Le carte Fine Art sono nate per rispondere alle esigenze di conservazione richieste da gallerie d’arte e musei. Grazie alle tecnologie utilizzate e alla qualità dei supporti hanno una durata nel tempo maggiore rispetto alle stampe tradizionali. I supporti Fine Art sono in fibra di cotone, alfa-cellulosa, Matte e Glossy e sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni appassionato di fotografia.